Chi sono gli Yoli?

Alcuni ritengono che gli Yoli siano una forma deviata che si è evoluta dagli stessi Troll. Come dimensioni e forza infatti non sono inferiori a questi ultimi ma alcune caratteristiche fisiche e comportamentali sono piuttosto differenti. Fisicamente essi hanno un aspetto ben diverso dai Troll: gli Yoli sono molto pelosi, il loro pelo è scuro e le gradazioni di colore variano dal marrone al grigio, fino al nero. Le uniche parti prive di pelo sono i possenti arti anteriori e posteriori e l’enorme naso che fuoriesce in avanti. Gli Yoli si muovono con postura perfettamente eretta e le braccia sono un po’ più lunghe in proporzione rispetto a quelle dei Troll a parità di dimensioni.
Una evidente differenza comportamentale tra Yoli e Troll sta nel fatto che gli Yoli sono solitari. Non fanno branco e pare che riservino la stessa accoglienza a chiunque invada il loro territorio, anche se si tratta della loro stessa razza. Gli Yoli hanno alcune caratteristiche simili ai Troll:

1) Repulsione alla luce solare: Come le creature della notte anche gli Yoli non sopportano la luce diurna. Solitamente vivono in grotte o nelle profondità delle paludi.

2) Olfatto sopraffino: Il loro enorme naso garantisce un olfatto più sviluppato dei Troll stessi. Questa caratteristica li rende estremamente difficili da cogliere di sorpresa.

Cosa mangiano gli Yoli?

Essendo creature solitarie e schive non si sa molto sulla loro dieta. E’ certo che, quando uccidono una preda, la parte che prediligono e il cranio, quindi tutto ciò che c’è al suo interno.

Abilità degli Yoli

Gli Yoli sono dotati di un olfatto sviluppatissimo che rende quasi impossibile avvicinarsi a loro senza che se ne accorgano. Inoltre i loro arti, privi di pelo e ben visibili, sono estremamente possenti e duri, e terminano sulle dita, con artigli affilati. Grazie alla loro forza, nonostante le dimensioni, sono dotati di incredibile agilità e di riflessi sovrumani. Tuttavia la caratteristica più pericolosa degli Yoli e il fatto che sembrano privi di paura. Non temono il fuoco o l’argento, la luce del sole li disturba ma non li ferisce e sembrano non provare dolore fisico. Uno Yoli privo di un arto non pensa a fuggire ma continua, se può farlo, ad attaccare con l’intendo di uccidere.

Gli Yoli a differenza dei Troll non sono in grado di parlare alcun linguaggio conosciuto. Quando sentono l’odore di una preda essi emettono solo un verso, a volte ripetendolo, da cui prendono il nome: “Yoli”.