Un sentiero che conduce da Telia verso Nord o, al contrario, da Quadria verso Sud, che costeggia Monte Magma, attraverso Isifil.
Storia della Strada del Nord-Sud
Il sentiero da Telia a Quadria (e viceversa) è stato creato di recente, dagli abitanti di Telia, per facilitare il passaggio e gli scambi commerciali verso la zona centrale di Victoria, quindi Quadria, e il Nord.
Stato attuale della Strada del Nord-Sud
Il sentiero da Telia a Quadria, all’apparenza, è una strada come molte, larga e sterrata. La via consente il facile transito di persone, bestiame e carri, dal Sud al Nord, costeggiando la parete Ovest di Monte Magma. Lungo questa strada però è possibile imbattersi in 2 diversi pericoli:
- Gli Esseri Iguanoformi
- Gli Yorky – Scimmie di erba alta
Gli Esseri Iguanoformi lungo la Strada del Nord-Sud
Vivono in quei luoghi da generazioni e sorvegliano il passaggio perché passa proprio al centro delle loro terre, Isifil. Sono poco socievoli e inclini alle aggressioni non curanti degli accordi di pace con le città confinanti.
Gli Yorky lungo la Strada del Nord-Sud
Le Scimmie di erba alta sono sparse lungo la prateria ai lati del sentiero, per un buon tratto prima e dopo le terre degli esseri iguanoformi.
Simili a babbuini ma più grossi, hanno il pelo lungo, del colore dell’erba, e sono coperte da cumuli di erba stessa.
Usano avvicinarsi al sentiero ben mimetizzati, per ghermire i viandanti e trascinarli nell’erba alta dove li attaccano in branco, mordendoli con zanne affilate.
Per evitare che gli Yorky invadano il sentiero alcuni esploratori ne hanno cosparso i bordi di polvere di Acaino, un particolare minerale che, a contatto con il pelo degli Yorky crea dolorose ustioni. Finché i viaggiatori si mantengono sul sentiero, tra le strisce di polvere non corrono rischi; se però un viaggiatore sprovveduto raccoglie o smuove la polvere lasciando lo spazio necessario, gli Yorky possono avvicinarsi in silenzio ed afferrarlo da un piede per trascinarlo nell’erba con una forza inaudita.
Livello di Pericolosità lungo la Strada del Nord-Sud
– Pericolosità Alto –
Razze lungo la Strada del Nord-Sud
50% Esseri rettiloformi
50% Varie
Lingue lungo la Strada del Nord-Sud
Lingua di Via 80%
Dialetto rettiloformi 40%
Varie 30%