La provincia di Groonod si estende sotto la catena montuosa situata all’estremo Sud di Barrachella.

Storia di Groonod

I Nani di Groonod, presenti su Barrachella da tempi immemori, sono sempre stati piuttosto diffidenti nei confronti delle altre razze. Da oltre un secolo la popolazione è governata dal Tridente Prezioso, un consiglio di 3 Nani anziani e saggi che hanno guadagnato la fiducia del loro popolo.
Sotto la guida del Tridente è stato costruito L’Ultimo Labirinto.

Stato attuale di Groonod

Groonod è circondata su tre lati dal Mare Caldo e su un lato da mura di pietra alte 7 metri e spesse quasi la metà.
La superficie dei monti Grooniani è abitata da diverse creature tra cui le tribù di pericolosi Troll di Montagna, che divorano qualsiasi cosa riescano a cacciare. Sui monti vivono anche mandrie di Montoni Grooniani, enormi arieti dalla pelle simile a roccia con poderosi arti superiori. I Montoni vengono usati dai Nani di Groonod come cavalcature sia per spostarsi tra i costoni delle montagne (hanno invero un’incredibile agilità considerata la mole) che durante le guerre (sono dotati infatti di corna in Umon). I Montoni Grooniani hanno anche gli zoccoli in Carbonalto e, grazie a questa loro peculiarità sono in grado di muoversi con agilità sui costoni dei due vulcani presenti tra i monti di Groonod: Etirin e Malasorte.
Sotto le vette dei monti invece si estendono i quartieri naneschi, sviluppati su vari livelli di profondita e comunicanti tra loro per mezzo di intricati cunicoli. Il sottosuolo è ricco di Carbonalto, Fulgore Cuspidea e Umon, minerali che i Nani estraggono con avidità, lavorano e rivendono.
Le principali famiglie di Nani che risiedono a Groonod sono: Barbapece, Rocciaspessa, Sventraterra, Birrafiume, Scavabuche, Dormisvegli e Pugnoduro. L’intera popolazione è governata da tre saggi Nani:

L’Ultimo Labirinto

La provincia di Groonod non è difesa da enormi muraglie invalicabili come quelle delle altre terre dei Nani. Infatti l’Ultimo Labirinto rappresenta la vera difesa dei Nani. Superate le mura è possibile trovare diversi ingressi, sulle pendici dei monti, che portano al loro interno ma, ognuna di queste è stata costruita dai Nani perché intrometta all’interno di un titanico labirinto. Risultato dell’alta ingegneria nanesca L’Ultimo Labirinto si estende sotto i monti per chilometri e chilometri. Chi si addentra nelle tenebre del labirinto senza una guida e destinato a finire al suo interno i suoi ultimi giorni. Anche superando le numerose trappole che costellano quei tunnel la vastità di quell’area è tale che non di rado si finisce per morire di fame al suo interno, dopo aver perso la speranza e, spesso, anche la ragione.

Negozi e Strutture a Groonod

A Groonod è possibile trovare centinaia di fabbri esperti e decine di fucine sia naturali che artificiali, alcuni carpentieri e sarti.
Sono presenti inoltre due ostelli per gli stranieri, uno vicino l’ingresso, nella zona più esterna e uno all’interno per gli ospiti più fidati. Tra i Nani vi sono anche alcuni medici e dei mercanti che viaggiano verso gli altri insediamenti di Barrachella trasportando la merce e rivendendola.
L’unico modo per riuscire a raggiungere il centro abitato all’interno dei monti è essere guidato da un Nano di Groonod o riuscire (in qualche modo) a superare L’Ultimo Labirinto.
Tutte le strutture sono scavate nella roccia e le abitazioni presentano numerose stanze per ospitare grandi famiglie.

Personaggi noti a Groonod

Oltre ai tre Signori di Groonod sono presenti anche altri personaggi degni di nota:

Costi a Groonod

– Prezzi alti-
Prezzo medio spada semplice metallo: 100 zeny

Qualità a Groonod

– Qualità medio alta –
Equipaggiamenti: molto alta
Cure mediche: alta
Cibo: media

Livello di Pericolosità a Groonod

– Pericolosità variabile –
Medio-alta sui monti per la presenza dei Troll
Bassa se ospiti all’interno dell’insediamento
100% tolleranza verso Eriin e Deerin
50% tolleranza verso Erielfi e Eriorchi

Razze a Groonod

100% Nani

Lingue a Groonod

Nanesco 100%
Lingua di Via 20%
Varie 10%